Non esistono solo i “big” dei social. Ci sono social network per il turismo che ti faranno acquistare visibilità e notorietà
Continuiamo a parlare di social e di vacanze, soprattutto dei social network per il turismo che forse non tutti conoscono.
Non esistono, infatti, solo i “big” social. Facebook, Twitter, Instagram, Google+ possono aiutarti, ma se vuoi una marcia in più dovresti tenere conto anche dei social minori.
Perché usare anche i social meno usati? I social più conosciuti permettono di raggiungere un vasto pubblico, anche chi non è interessato. I social più specifici invece, ti permetteranno di entrare in contatto con utenti realmente interessati.
Hai una struttura turistica (albergo, b&b ecc.)? Non potrai ignorare questi social network per il turismo, soprattutto ora che stanno per iniziare le vacanze!
Social Network per il turismo che forse non conoscevi
Foursquare
Foursquare è un social per il turismo a 360°. Non si limita a segnalare solo strutture turistiche, ma anche negozi, attività interessanti, luoghi e mete turistiche. “Ti aiuta a scoprire posti nuovi grazie ai consigli di una community affidabile” è scritto sulla piattaforma. Disponibile anche in versione mobile, foursquare è un social per il turismo che non deve mancare al tuo web marketing!
Google local guide.
Google local guide è un interessante incrocio tra Google maps e tripadvisor: il perfetto social network per il turismo. Infatti insieme alla mappa si possono trovare recensioni degli utenti e sappiamo quanto l’user generated content sia fondamentale.
Foodspotting
Foodspotting è un social network per il turismo pensato per il mobile. Una sorta di Instagram gastronomico, permette di scattare foto di piatti e condividerli sul social. Essendo un social poco conosciuto, comunicate ai vostri clienti questa possibilità, a voce oppure scrivendolo sui menù o sui segnaposti. Potete offrire uno sconto o per esempio biscottini fatti in casa da accompagnare al caffè, per incentivare la condivisione.
Wikitravel
Wikitravel è un social per il turismo in costante aggiornamento ed evoluzione. Ricordando la famosa Wikipedia, è una fonte di informazioni turistiche importante per i lavoratori di questo settore. Sempre basandosi sull’user generated content, wikitravel è facile da aggiornare per mantenerlo sempre al passo con le novità.
Questi sono solo quattro dei social network per il turismo che non tutti conoscono, che possono fare la differenza. E voi li conoscevate? O ne conoscete altri? Fatecelo sapere in un commento!