Realizzare sito mobile o Responsive, le nuove regole di Google
Avete notato un calo di visite sulla vostra pagina Web?
Questo potrebbe essere dovuto dal fatto che dal 21 aprile il colosso tecnologico ha introdotto un nuovo algoritmo per l’indicizzazione dei siti web, il quale farà si che vengano “premiati” i siti che permettono una facile navigazione da smartphone e tablet e si adattino ad i loro schermi – i cosiddetti siti mobile friendly, o responsive.
Il cambiamento di rotta da parte di Google può essere dovuto all’elevato e sempre maggiore traffico degli utenti tramite dispositivi mobili. Attualmente il 59% degli Italiani che accedono ad internet lo fanno usando Smartphone, contro il 66% globale (fonte: GlobalWebIndex, Market Report Q1 2014).
Una vera e propria rivoluzione che cambierà il modo di concepire e sviluppare i Siti Web, da qui il nome mobilegeddon.
Tutti i possessori di un Sito Web dovranno adattarsi a queste nuove regole o si vedranno scavalcare nelle pagine Google dai propri competitors, il che porterà ad un calo delle visite sulla vostra pagina Web.
Ovviamente prima vi adeguerete meglio sarà, avere un sito web mobile diventa così essenziale per poter evitare questa discesa di posizioni e mantenere il posto che vi siete guadagnati.
La soluzione ottimale sarebbe affidarsi ad una buona web agency per evitare che questo avvenga o se è già successo per potervi riposizionare il prima possibile.
Inoltre per la felicità dei possessori di smartphone, nelle prossime settimane, verrà introdotta la dicitura mobile friendly (responsive), affianco ai risultati di ricerca dei siti che avranno seguito le direttive dettate da Google.
La parola chiave è capacità di adattamento.
Buona navigazione da MLP Studio – Web and Social Marketing