Aggiornamento Google Maps: è il primo passo verso il tanto atteso Social targato Google
Google Maps è forse lo strumento più utile per chi intende consultare le mappe prima di partire per un viaggio, durante e dopo.
L’applicazione targata Google oltre a comunicare indicazione stradali, posizione precisa di un luogo e informazioni real time sul traffico, permette di avere chiare indicazioni su un’ attività di business online come ad esempio: orario di apertura e di chiusura di un’azienda oppure il menù di un ristorante online con la possibilità di prenotazione online.
Google Maps quindi, consente di aumentare la visibilità di un’azienda sul web che risulta essere un punto di fondamentale importanza per la promozione di un’azienda online.
Aggiornamento di Google Maps
E’ in corso un nuovo aggiornamento dell’ applicazione “Google Maps” che permetterà la condivisione di liste e di luoghi come ad esempio un ristorante da provare o un itinerario di viaggio da condividere.
Con quest’ultimo aggiornamento, si può affermare che Google Maps diventerà il social network che Google tenta di realizzare da molti anni, un social dove poter condividere le proprie preferenze con gli altri utenti online e condizionare le scelte dei consumatori e non solo.
Una delle funzionalità più interessante riguarda la possibilità di poter”seguire” le liste che si evolveranno nel tempo secondo i gusti dell’utente che le ha create.
Importanza di Google Maps per le aziende
La visibilità della propria azienda su Google Maps è fondamentale visti i grandi numeri dell’applicazione che risulta ad oggi essere installata da 1 a 5 miliardi di volte soltanto sui dispositivi Android (dati Google Play Store).
Google permette ad aziende, attività commerciali, professionisti, o chiunque voglia aumentare la propria visibilità online, di creare una scheda Google My Business dettagliata contenente le informazioni in merito all’attività svolta.
Se l’azienda è già presente all’interno di Google Maps, bisognerà controllare se la posizione geografica e le informazioni inserite siano corrette. Se, invece, la propria azienda non è ancora presente bisognerà inserirla e verificarla online.Una volta verificata la presenza della vostra attività su Google, sarà fondamentale monitorare la rete per intervenire in maniera puntuale in caso di modifiche o semplicemente per effettuare una Customer Service di qualità con il fine di aumentare i clienti e aumentare le visite al sito web aziendale.