Sapete quali sono le differenze tra social network e social media?
Molti usano le parole “social media” e “social network” come se fossero sinonimi. Tuttavia le differenze tra social network e social media sono molte, sebbene alcuni non le sappiano. Conoscerle è indispensabile se si vuole avviare una strategia di marketing e di Advertising sui social per potersi muovere con consapevolezza e non “fare scivoloni” (o epic fail, nel gergo dei social). Quindi partiamo subito facendo chiarezza tra social network e social media.
Le differenze tra social network e social media
Social media
Sebbene molti usino la pronuncia inglese, “Media” è una parola nostrana. Anzi, molto nostrana: deriva infatti dal latino “medium” ossia “mezzo, strumento”. Per usare le parole di Andreas Kaplan e Michael Haenlein.
I social media sono un gruppo di applicazioni costruite sui principi ideologici e tecnologici del Web 2.0 che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall’utente
I social media sono quindi gli strumenti (applicazioni o software) che consentono all’utente di condividere i propri contenuti, siano essi immagini, testi, file audio, video o un mix di questi. Per fare più chiarezza ecco una lista dei più comuni social e che tipologia sono.
- Youtube. È quello che si definisce un content communities in cui si condivide materiale multimediale.
- Twitter e Tumblr. Questi due rientrano nella categoria di blog e microblog. In questo tipo di social media viene condiviso per lo più un contenuto testuale.
- War of warcraft o Age of Empire. Mondi virtuali di gioco. L’utente condivide con altri l’esperienza del gioco e della partita.
- Facebook. Networking. Questo tipo di social è quello che crea confusione tra le differenze tra social network e social media.
- Wikipedia. Sì, anche wikipedia può essere considerato un social media, per la precisione un progetto collaborativo. Difatti i vari utenti possono condividere le proprie conoscenze, collaborando l’uno con l’altro.
Social Network
Il social network, invece, è una rete sociale costituita da utenti che condividono tra loro interessi e passioni. La struttura sociale del social network nasce dalla relazione (vituale e non) delle persone. Difatti i social network, sebbene siano nati di recenti, sono molto più antichi di quanto si possa pensare. Essi difatti rappresentano le comunità social 2.0, rese possibili dai social media che permettono di creare una rete virtuale, una community online.
Il social media è lo strumento, l’app o il software fisico, mentre il social network sono le persone che utilizzano il social media per creare la propria rete di comunità online.
Il social network e il marketing online
Chi si occupa di comunicazione e promozione online utilizza il social media per creare una community online intorno al brand, raggiungere il target e la struttura sociale che forma il social network. In questo modo si potrà creare una reputazione online più completa, costruita attraverso una costumer experience che comprende anche i luoghi (virtuali, ovviamente) in cui i clienti passano la maggior parte del tempo, scambiandosi idee e informazioni.
Proprio per il ruolo cruciale che stanno avendo i social network e l’ingente lasso di tempo che l’utente passa sul suo social preferito, risulta sempre più importante studiare un’ottima e strategica campagna di marketing sui social.
Di fondamentale importanza sono le campagne volte al recupero dei carrelli abbandonati e alla fidelizzazione dell’utente, tramite inserzioni di remarketing. Mostrando agli utenti gli ultimi prodotti che hanno visualizzato nel sito e-commerce o gli ultimi contenuti con cui hanno interagito si creerà un dialogo sempre più continuativo e il brand rimarrà più a lungo impresso nella mente dell’utente.