Avere un sito dove vendere online non sempre basta. Ci sono tanti accorgimenti per un e-commerce di successo: ecco alcuni consigli
Il business online è un terreno fertile, ma può risultare insidioso: avere un sito e-commerce di successo può non risultare facile come sembra.
Secondo la ricerca di Casaleggio Associati, l’e-Commerce italiano ha visto un incremento del 10%. Quindi è normale che molte aziende pensino di spostarsi anche sulla vendita online. Nonostante queste statistiche positive, non è facile inserirsi con successo nel commercio elettronico. La possibilità di un flop è sempre dietro l’angolo, e prima di lanciarsi in questa avventura è necessario tenere a mente alcune cose importanti per garantire il successo del vostro e commerce. Noi di MLP Studio abbiamo selezionato alcuni consigli per garantirvi un e-commerce di successo.
Sei consigli per un e-commerce di successo
1. Costruzione del sito per la vendita online
La prima cosa a cui fare attenzione è il sito e commerce. Un sito che si carica piano, che è pieno di spam e in cui si naviga male viene abbandonato. Il 57% degli utenti abbandona il sito che non si carica velocemente e di questi solo il 20% potrebbe tornare. Il sito è la base del vostro business online. Per essere sicuri di partire con il piede giusto, affidatevi agli esperti del settore per costruire un buon sito che soddisfi le esigenze del vostro target e vi porterà ad avere un e-commerce di successo.
2. Mobile ed e commerce: siate responsive
Abbiamo già visto precedentemente come il mobile risulti il futuro della navigazione sul web. È quindi importante che anche il vostro sito per fare shopping online sia responsive, che si adegui a tutte le tipologie di schermi e navigazioni. Molti utenti utilizzano esclusivamente il dispositivo mobile per navigare. Secondo lo studio di we are social, nel 2016 circa 28 milioni di utenti hanno navigato tramite mobile. Sono numeri che non possono essere ignorati da chi vuole fare business online e avere un e-commerce di successo.
3. Siate affidabili per le transizioni online
Qual è la prima cosa che rende diffidente l’utente verso un sito e-commerce? È la parte del pagamento, che rende anche gli amanti più sfrenati dello shopping online insicuri. Nel momento in cui compileranno la scheda per il pagamento online si stanno affidando completamente a voi. Siate più chiari possibili e affidabili, iniziate con l’utilizzare i metodi di pagamento più conosciuti.
4. User generated content per il vostro successo online
Inserite nel vostro sito e commerce una sezione dedicata alle recensioni. Gli utenti tendono a fidarsi molto dei consigli di chi ha già usufruito di quei prodotti che vuole comprare online. Le recensioni non sono solo una vetrina che pubblicizza i vostri prodotti, ma anche un potente strumento per la vostra reputazione online. Se il cliente è soddisfatto e lo scrive sul web, non solo sta dando valore a ciò che vendete, ma anche alla vostra affidabilità e serietà.
5. Monitorate il tasso di conversione del vostro sito e-commerce
Cosa si intende per “tasso di conversione”? Si intende quanti utenti da “visualizzatori” passivi e inattivi diventano utenti attivi che comprano sul vostro sito e commerce. Il web analytics è di fondamentale importanza: vi dirà cosa funziona e cosa no, quanti interagiscono attivamente con il vostro sito e quanti lo visualizzano e basta. Senza il web analytics non saprete se il vostro commercio online funziona e soprattutto non saprete come migliorare.
6. Marketing e pubblicità per il successo del vostro commercio elettronico
State nel mondo del web, vendete sul web e sul web dovete farvi conoscere. Pensate a strategia di marketing che possano coinvolgere attivamente il vostro target. Social, newsletter, advertising, sono tutti strumenti che vi permetteranno di avere un e-commerce di successo. Chiedete consigli a esperti del marketing online che vi indirizzeranno verso la campagna online giusta.
Questi sono sei consigli che abbiamo scelto per iniziare ad avviare un’attività online di successo. Fateci sapere se funzionano!