Stanchi dei soliti thriller e romanzi rosa sotto l’ombrellone? Ecco i libri sul web marketing che MLP Studio consiglia per le tue letture estive

Tra un bagno e l’altro, sotto l’ombrellone, un bel libro non guasta mai. Ma se i soliti thriller e romanzi rosa e altre “letture da spiaggia” vi annoiano, approfittate per mettervi in paro con i libri sul Web Marketing che avete sempre voluto leggere. E se non sapete cosa scegliere, ecco i consigli di MLP Studio per le vostre letture estive.

Libri sul Web Marketing

Avete un’impresa e a settembre volete migliorare la vostra presenza online. Lavorate in una web agency e volete rimare aggiornati sulle best practice per una promozione online vincente. Lavorate come digital strategist in un’azienda e volete migliorare le prestazioni delle vostre campagne di marketing online.

Se vi riconoscete in una di queste descrizioni, allora correte in libreria a ordinare questi libri sul Web Marketing.

Link building – Aumenta l’autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca.

Ivano Di Biasi, Dario Flaccovio Editore.

libro sul web marketing - link building

Ivano di Biasi è conosciuto dagli specialisti SEO per essere uno dei creatori della suite italiana SeoZoom.

A chi si rivolge. Il libro si rivolge a tutti coloro che vogliono aumentare l’autorevolezza di un sito web (imprenditore, digital strategist, SEO specialist, ecc. ecc.) attraverso la link building, croce e delizia di ogni web agency.

Il libro è un vero e proprio viaggio attraverso il concetto di link building, e come tutti i viaggi non può che partire dall’inizio di tutto. Dal capitolo 1 in cui si sviscera il concetto di link, e poi si avanza pian piano fino alle best practice per svariate situazioni.

Link building di Ivano di Biasi è quindi adatto a principianti ed esperti, a chi è totalmente a digiuno dell’argomento e a chi il concetto di link building è familiare ma ha bisogno di consigli per costruire la strategia di backlink senza essere penalizzati da Google.

 

Ai Marketing – capire l’intelligenza artificiale per coglierne le opportunità.

Alessio Semoli, Hoepli edizioni.

libro sul marketing sul web - AI

Il mondo che conosciamo sta cambiando: attraverso l’innovazione tecnologica e grazie agli strumenti di Artificial Intelligence ci saranno grandi rivoluzioni in molti settori.
Tratto dal libro

A chi si rivolge. Il libro si rivolge a tutti coloro che lavorano nel marketing, sia in un’azienda sia in una digital agency. Ma anche a studenti e “novizi” che hanno trovato nel marketing online la loro strada.

Il libro si presenta infatti come una guida che vuole aiutare tutti coloro che lavorano nella promozione online, mostrando loro come sfruttare l’Intelligenza Artificiale e tutte le innovazioni tecnologiche che sono arrivate o stanno per arrivare. Con un tono non troppo tecnico, e non esente da qualche digressione discorsiva, quasi onirica che facilita l’assimilazione delle informazioni, Alessio Semoli mostra come cogliere le opportunità dell’inarrestabile evoluzione digitale: dalle attività di content e copy alla user experience. Non manca di descrivere le soft skill indispensabili per partecipare in maniera attiva ai cambiamenti del mondo digitale.

 

La mucca viola – farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

Seth godin Sperling e Kupfer edizioni.

 

Libri sul web marketing: la mucca viola

 

Niente libro che parla di cioccolata. Seth Godin, maestro del marketing, spiega perché il marketing tradizionale non è più sufficiente e come fare per arginare il problema.

Il marketing tradizionale si basava sulle “5P” (un associazione quasi dantesca) che Seth Godin elenca:

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Promozione
  • Posizionamento
  • Pubblicità
  • Packaging
  • Passaparola
  • Permesso

Tuttavia non bastano più. Perché? Perché è da troppo tempo che le vediamo e risultano banali. All’inizio del libro ci racconta di quando su un’autostrada francese, aveva visto delle mucche e dopo venti minuti il paesaggio agreste con mucche annesse aveva iniziato ad annoiarlo, non riuscendo più a essere colpito dal fascino bovino.

Dopo una ventina di minuti iniziammo a ignorare le mucche. Quelle che ci paravano davanti erano tutte uguali […] e ciò che ci aveva stupito inizialmente era diventato del tutto normale, peggio, banale. Le mucche una volta osservate per un certo tempo, diventano banali. […] Una mucca viola. Quella sì che susciterebbe interesse (almeno per un po’). L’essenza della mucca viola è la straordinarietà
Tratto dal libro

Il topic del libro è il “marketing dello straordinario”: la nuova P “purple cow” (espediente puramente linguistico, ammette, perché “straordinario” non inizia con la P).

Un libro perfetto per l’estate: nonostante il tema non sia dei più leggeri, rimane comunque un libro sul marketing, Seth Godin ci illustra come e perché dobbiamo iniziare a introdurre la nostra mucca viola nella strategia di marketing che stiamo effettuando. La mucca viola è l’elemento straordinario: il plus che il prodotto o il servizio che offriamo e lo rende diverso da  quello dei concorrenti. L’elemento che attira l’attenzione, come una mucca viola in un pascolo di mucche marroni e bianche.

Il succo del web marketing- Tutto ciò che gli imprenditori avrebbero dovuto sapere prima di investire online (e che nessuno ha mai detto loro).

Alessandro Sportelli e Manuel Faè, Libreria Strategica Edizioni.

Il succo del web marketing - libri sulla promozione online

A chi si rivolge. Il succo di web Marketing è “dedicato agli imprenditori e ai dirigenti d’impresa che desiderano comprendere:

come il web marketing (davvero) può favorire e, in alcuni casi, determinare la crescita e il successo dell’azienda che presiedono.

Perché il loro investimenti in Web Marketing fino ad oggi non hanno prodotto i risultati attesi, sperati o (da qualcuno) promessi.”

Alessandro Sportelli e Manuel Faè hanno utilizzato un linguaggio privo di tecnicismi (“paroloni tecnici” come li chiamano), essendo scritto “da imprenditori per imprenditori”. Il libro è infatti scritto per aiutare gli imprenditori a prendere consapevolezza dello scenario del Web Marketing, aiutandoli a comprenderne le basi e a decifrare in maniera corretta i risultati della propria strategia digitale.

Libri sul web marketing: un consiglio extra

Di Alessandro Sportelli consigliamo anche il suo primo libro: “La pubblicità su Facebook – solo i numeri che contano” Hoepli edizioni. Un libro che illustra come è possibile ottenere benefici dalle campagne di Facebook ADS.

 

Vuoi vendere su Facebook? Contattaci!