Nell’articolo Love Brand abbiamo stilato una classifica dei maggiori marchi italiani su Facebook. Con Instabrand abbiamo alzato il tiro, classificando 134 brand italiani su Instagram anche in base al loro tasso di engagement.
Instabrand – Che cos’è il tasso di engagement.
Il tasso di engagement è il rapporto tra le interazioni di un post e il numero di follower. Si sommano i like e le visualizzazioni dei post, e si dividono per il numero totale di follower della pagina. Con Instabrand abbiamo fatto questo calcolo con la media degli ultimi 100 post di ogni pagina.
Il numero di follower è un indice valido per conoscere la popolarità di un brand. Il tasso di engagement per sapere quanto il suo stile di comunicazione è in linea con il suo pubblico. È il dato relativo alla percentuale di follower che interagisce realmente con la sua pagina.
Instabrand – La classifica di Kantar Millward Brown
I marchi di lusso e le grandi case di moda sono in vetta all’ultima classifica dei 30 most valuable italian brands del 2018. Tra i primi 10 marchi italiani ci sono anche Tim, Enel, Kinder, Eni, Nutella e Generali (Fonte: Kantar Millward Brown). Ma i dati emersi dalla ricerca Instabrand rispecchiano solo in parte il valore finanziario dei brand italiani.
Federico Capeci, CEO Italia di Kantar, ha commentato sul Sole 24 ORE i dati della classifica di Millward Brown. Dall’intervista emerge che abbiamo ottime aziende in Italia, ma sono ancora poche quelle che investono abbastanza nella propria comunicazione. “Solo il 17% della Top 30 italiana è percepito come innovativo in termini di comunicazione dai consumatori intervistati, e questo limita il valore del brand stesso.” (Fonte: Il Sole 24 ORE)
Il presente e il futuro della comunicazione in Italia
Instagram è la piattaforma social dove la reattività è più alta e dove i marchi investiranno di più in futuro. È importante sapere a che punto siamo allora. Qual è la media dell’engagement nazionale? Quanto aumentano l’engagement i video? Qual è il marchio italiano con il più alto tasso di engagement e perché?
Nell’articolo Branded Content, abbiamo visto come la pubblicità si stia allontanando dai modelli tradizionali. Attraverso i contenuti nativi brandizzati di Instagram, i marchi trovano un contatto più emozionale con il loro pubblico.
Dalla nostra ricerca, emergono alti tassi di interazione quando i brand lavorano maggiormente sul crossbranding, sulle pubbliche relazioni e sul newsjacking. Sponsorizzazioni ed eventi seguiti in tempo reale, personaggi pubblici e influencer. Anche i servizi informativi fortemente legati al proprio prodotto funzionano. Barilla ha raddoppiato l’engagement pubblicando video-ricette e lo ha quintuplicato con il video-promo di Federer.
Instabrand – Tutti i numeri dei marchi italiani su Instagram
In media i video aumentano del 642% l’engagement dei post. La pagina di Cirio Cuore Italiano ha toccato il 5000%, posizionandosi al 2° posto per tasso di engagement (35%). Al primo posto c’è Comix con il 37%. Il diario del liceo produce insight e meme in linea con lo stile di vita di un pubblico giovanissimo. Anche Rai 2 ha puntato sui meme e sull’insight giovanile, posizionando il suo engagement all’ottavo posto (7%).
Un altro dato importante è il tasso medio dell’engagement nazionale, che si assesta sul 3,4%. Solo un terzo dei brand analizzati lo raggiunge. Questo vuol dire che i marchi italiani dovranno lavorare meglio sul proprio posizionamento social. In secondo luogo, sono più alte le probabilità di ricevere il 100% di interazioni avendo solo 1 follower. Se ne hai 23 milioni come Gucci la statistica è diversa.
Gucci è il marchio più forte secondo Kantar Millward Brown, e domina anche la nostra classifica per numero di follower. Ma come tutte le altre case di moda, sprofonda agli ultimi posti per tasso di engagement con lo 0,6%.
Instabrand – I vincitori della classifica per categoria
Tra le macchine di lusso, Lamborghini batte Ferrari per numero di seguaci (5°posto) e per engagement (2,5%). Insieme all’alta moda e alle macchine di lusso, al 16° e al 17° posto troviamo anche TIM (con la pagina di Serie A TIM) e Nutella. Rispettivamente al 2° e all’8° posto della classifica di Kantar Millward Brown.
Ducati è il brand di moto più amato d’Italia, e Mediaset emerge tra le reti televisive. La Repubblica è il quotidiano più seguito, mentre Comix è l’agenda più popolare e la regina italiana dell’engagement. Martini spicca tra le bevande alcoliche e Ichnusa tra le birre italiane. Illy è il primo caffè d’Italia per follower ed engagement.
La Feltrinelli emerge nell’editoria, ma IBS ha il tasso di engagement più alto (4,5%). L’amaro più popolare è il Montenegro e la regina della cioccolata è Venchi. Magnum Algida è il secondo brand italiano dopo Nutella nel settore del food. Tra le banche, la pagina più amata è Internazionali BNL d’Italia, con il 5% di engagement.
Instabrand – Ti cercavo online e non ti ho trovato
Tra i grandi assenti su Instagram, Wind e A2A, che secondo Kantar Millward Brown sono al 22° e al 23° posto dei brand italiani di maggior valore. De’Longhi, Galbani, Parmalat non hanno pagine italiane, mentre Il Giornale e Bernabei non pubblicano niente da tre mesi. Ragazzi, vi cercavamo online, ma non vi abbiamo trovato.
N. | BRAND | LOGO | FOLLOWER | ENGAGEMENT | VISUALIZZAZIONI |
1 | Gucci | 23900000 | 0,62% | 147% | |
2 | Dolce&Gabbana | 16900000 | 0,38% | 253% | |
3 | Prada | 15500000 | 0,28% | 312% | |
4 | Lamborghini | 12700000 | 2,49% | 223% | |
5 | Versace | 12500000 | 1,24% | 210% | |
6 | Armani | 10400000 | 0,31% | 338% | |
7 | Valentino | 10200000 | 0,24% | 362% | |
8 | Fendi | 9100000 | 0,44% | 285% | |
9 | Ferrari | 7500000 | 1,85% | 169% | |
10 | Maserati | 6900000 | 1,8% | 140% | |
11 | Moschino | 6200000 | 0,66% | 485% | |
12 | Bulgari | 5700000 | 0,79% | 340% | |
13 | Roberto Cavalli | 4600000 | 0,26% | 307% | |
14 | Ferragamo | 3100000 | 0,56% | 318% | |
15 | Calzedonia | 2200000 | 1,71% | 773% | |
16 | Serie A TIM | 2100000 | 2,04% | 318% | |
17 | Nutella | 1700000 | 2,68% | 252% | |
18 | Intimissimi | 1700000 | 2,04% | 498% | |
19 | Moncler | 1500000 | 0,64% | 331% | |
20 | Bottega Veneta | 1200000 | 0,58% | 256% | |
21 | Tod’s | 1000000 | 2,84% | 2248% | |
22 | Alfa Romeo | 1000000 | 2,61% | 189% | |
23 | Alberta Ferretti | 1000000 | 1,34% | 1038% | |
24 | Furla | 984000 | 1,32% | 368% | |
25 | Ducati | 714000 | 2,57% | 297% | |
26 | Liu Jo | 594000 | 0,75% | 420% | |
27 | Comix | 563000 | 37,83% | 1011% | |
28 | Magnum Algida | 494000 | 3,83% | 977% | |
29 | Mediaset | 346000 | 1,99% | 1052% | |
30 | Beretta | 324000 | 4,7% | 754% | |
31 | Benetton | 313000 | 0,43% | 616% | |
32 | La Repubblica | 311000 | 1,19% | 521% | |
33 | Diadora | 284000 | 0,74% | 265% | |
34 | Fiat | 276000 | 1,51% | N.P. | |
35 | MV Agusta | 264000 | 3,78% | 265% | |
36 | Aprilia | 243000 | 4,02% | 341% | |
37 | Alcott | 227000 | 0,82% | 408% | |
38 | MSC Crociere | 182000 | 3,37% | 404% | |
39 | Alitalia | 168000 | 2,91% | 217% | |
40 | Moleskine | 168000 | 2,09% | 646% | |
41 | Geox | 160000 | 1,12% | 394% | |
42 | Rai 1 | 156000 | 3,86% | 471% | |
43 | La Feltrinelli | 153000 | 2,37% | 250% | |
44 | Luxottica | 143000 | 1,25% | 570% | |
45 | Rai 2 | 131000 | 7,29% | 326% | |
46 | Superga | 131000 | 1,83% | 347% | |
47 | Pirelli | 128000 | 3,24% | 1792% | |
48 | Mulino Bianco | 126000 | 3,79% | 803% | |
49 | Mondadori | 126000 | 0,69% | 403% | |
50 | Martini | 119000 | 1,42% | 452% | |
51 | Kinder | 112000 | 2,33% | 299% | |
52 | Illy | 102000 | 3,44% | 347% | |
53 | Moto Guzzi | 92400 | 6,9% | 491% | |
54 | Corriere della Sera | 89100 | 3,6% | 1009% | |
55 | Il Sole 24 ORE | 87500 | 1,74% | 1038% | |
56 | Campari | 84200 | 2,26% | 347% | |
57 | Molteni&Dada | 78500 | 1,15% | 220% | |
58 | Ellesse | 77000 | 1,73% | N.P. | |
59 | Ferrero Rocher | 67000 | 1,16% | 114% | |
60 | Corriere dello Sport | 63900 | 1,35% | 616% | |
61 | Eataly | 62300 | 1,61% | 376% | |
62 | Sandro Ferrone | 56000 | 1,82% | 2836% | |
63 | Rai 3 | 52700 | 2,22% | 956% | |
64 | Lotto | 51900 | 1,14% | 209% | |
65 | Birra Ichnusa | 43700 | 4,81% | 546% | |
66 | Lavazza | 43600 | 1,96% | 348% | |
67 | Internazionali BNL d’Italia | 41500 | 5% | 191% | |
68 | Piaggio | 41100 | 3,56% | 679% | |
69 | Original Marines | 40900 | 1,74% | 2864% | |
70 | Smemoranda | 37900 | 3,34% | N.P. | |
71 | Barilla | 36000 | 5,17% | 904% | |
72 | Sergio Tacchini | 33900 | 3,56% | 234% | |
73 | IBS | 32600 | 4,5% | 731% | |
74 | Aperol Spritz | 31900 | 2,95% | 275% | |
75 | Disaronno | 31100 | 2,41% | 336% | |
76 | Bialetti | 28800 | 3,46% | 137% | |
77 | Adelphi Edizioni | 28800 | 2,4% | 645% | |
78 | Fornarina | 28800 | 0,74% | N.P. | |
79 | Chianti | 27600 | 3,41% | 175% | |
80 | Benelli Moto | 26300 | 5,66% | 880% | |
81 | Alce Nero | 25500 | 1,21% | 326% | |
82 | Birra Moretti | 22800 | 1,55% | 550% | |
83 | Giunti Editore | 22100 | 2,02% | 180% | |
84 | Il Messaggero | 22000 | 2,27% | 983% | |
85 | Venchi | 20800 | 2,69% | 378% | |
86 | Buitoni | 20800 | 0,7% | 1613% | |
87 | Esselunga | 19800 | 3,19% | 658% | |
88 | Granarolo | 18300 | 2,82% | N.P. | |
89 | Peroni | 17900 | 2,62% | 285% | |
90 | iGuzzini | 16400 | 2,62% | 308% | |
91 | Divella | 16100 | 0,57% | 465% | |
92 | Eni | 15700 | 2,45% | 289% | |
93 | Fratelli Beretta | 13600 | 0,98% | N.P. | |
94 | Italo | 12900 | 3,32% | 626% | |
95 | Longanesi | 12400 | 1,49% | 494% | |
96 | Bompiani | 12000 | 2,11% | 290% | |
97 | Birra Del Borgo | 10900 | 3,05% | 537% | |
98 | Mutti | 10500 | 2,22% | 273% | |
99 | Caffarel | 9398 | 3,09% | 209% | |
100 | Fastweb | 9108 | 2,85% | 813% | |
101 | Cirio | 8792 | 35,26% | 4990% | |
102 | Intesa San Paolo Giovani | 8610 | 2,95% | 1446% | |
103 | UnipolSai | 8382 | 0,91% | 492% | |
104 | Trenitalia | 8375 | 1,17% | N.P. | |
105 | Costa Crociere | 8117 | 3,04% | N.P. | |
106 | Pallini | 7714 | 1,3% | 233% | |
107 | Pernigotti | 7592 | 4,26% | 1661% | |
108 | Rana | 6533 | 4,34% | 396% | |
109 | Generali Group | 6185 | 3,36% | 163% | |
110 | Autogrill | 5667 | 6,03% | 300% | |
111 | Amaro Montenegro | 5456 | 2,43% | 438% | |
112 | Banca Mediolanum | 5397 | 4,93% | 246% | |
113 | Amaro Lucano | 4835 | 2,81% | 398% | |
114 | Ubi Banca | 4833 | 2,99% | 467% | |
115 | Sammontana | 4004 | 2,09% | 444% | |
116 | Nastro Azzurro | 3943 | 2,53% | 245% | |
117 | Perugina | 3549 | 5,17% | 407% | |
118 | Enel | 3500 | 1,33% | 712% | |
119 | Cornetto Algida | 3172 | 0,78% | 4452% | |
120 | Taffo | 3145 | 6,76% | 561% | |
121 | Amaro Averna | 3128 | 5,11% | N.P. | |
122 | Unicredit | 3053 | 3,06% | 385% | |
123 | Rio Mare | 2545 | 4,29% | 404% | |
124 | Fernet Branca | 2480 | 6,84% | 234% | |
125 | Bauli | 2424 | 8,5% | 519% | |
126 | Valfrutta | 2204 | 13,96% | 2835% | |
127 | Zanichelli | 1993 | 2,19% | N.P. | |
128 | Menabrea | 1902 | 6,53% | 190% | |
129 | Buondì Motta | 1797 | 6,34% | 1074% | |
130 | De Agostini | 1508 | 1,96% | 292% | |
131 | Monte dei Paschi di Siena | 1302 | 2,53% | N.P. | |
132 | Chinotto Neri | 971 | 2,82% | 278% | |
133 | Edison | 622 | 27,11% | 3173% | |
134 | Acea | 183 | 7,62% | 433% |
I dati della classifica Instabrand sono stati raccolti sulla piattaforma di Instagram (proprietà della Facebook Inc.), tra il 23/05/2018 e il 02/06/2018. L’unica eccezione è Martini, i cui dati sono stati raccolti il 07/07/2018. Tutti i dati relativi al numero di follower (nella tabella sotto la voce Follower), al tasso di engagement (nella tabella sotto la voce Engagement) e al tasso di aumento delle interazioni tramite le visualizzazioni dei video (nella tabella sotto la voce Visualizzazioni), riguardano i 100 post che precedono il periodo della loro raccolta.