Oggi con quasi 70 milioni di utenti attivi è uno dei Social Network, dopo Facebook, Twitter e Instagram, più utilizzato al mondo.
Cos’è Pinterest? Pinterest è una lavagna virtuale che permette agli utenti di salvare, classificare e condividere tramite un semplice click, immagini che provengono dal web.
Secondo Mashable, Pinterest riceve in media 1,36 milioni di visitatori al giorno, il 68% sono di sesso femminile.
Dal momento che il vantaggio principale del Social è quello di permettere agli utenti la condivisione di immagini tramite creazioni di bacheche virtuali, utilizzare Pinterest per le aziende risulta perfetto per la promozione di prodotti e servizi.
Per poter utilizzare al meglio Pinterest per le aziende, è importante capire come e perché gli utenti usano questo Social Network.
L’utilizzo di Pinterest
Il primo step è quello di cogliere quali sono gli interessi in comune tra la vostra attività e i potenziali clienti; il secondo passaggio è quello di costruire bacheche virtuali intorno a questi interessi e incrementarle con immagini collegate all’argomento.
Conoscere l’esperienza d’uso del Social Network, potrebbe risultare un’ottima informazione per pianificare una giusta strategia di web marketing.
Vediamo di riassumere i vari stadi che portano alla condivisione di determinate immagini da parte degli utenti di Pinterest.
- Ambizione: è il momento in cui l’utente inizia a voler seguire un determinato interesse oppure un hobby specifico (es. “inizio a giocare a tennis”).
- Anticipazione: è la fase in cui il soggetto si convince realmente della propria scelta e inizia la preparazione (es. ricercando racchette da tennis).
- Partecipazione: è il momento più divertente, l’utente mette in pratica la sua idea e vive l’esperienza (es. partecipando ad un corso di tennis).
- Riflessione: in questo stadio le persone sono orgogliose di quello che hanno fatto, iniziano a condividere le proprie emozioni tramite foto e post.
Da un recente post pubblicato sul blog di Pinterest, si evince che il Social Network è spesso utilizzato dalle aziende nelle prime tre fasi. Creare e curare contenuti stimolanti e utili, potrebbe risultare un ottima strategia di marketing per coinvolgere gli utenti.
Pinterest per le aziende
La maggior parte degli esperti di marketing, considera che l’engagement è uno degli obiettivi fondamentali che un’azienda deve perseguire sui Social Network. L’Engagement ha l’obiettivo di creare legami solidi tra l’attività e i suoi fan fino a convertirli in clienti.
Un’idea per aumentare l’engagement con Pinterest, potrebbe essere quella di creare bacheche virtuali dove condividere storie, per rappresentare quanto profondamente l’azienda si impegna a servire i suoi clienti.
L’obiettivo di Pinterest per le aziende è quello di creare un rapporto ampio e più ricco con il cliente, per questo motivo risulta fondamentale cercare di coinvolgersi attivamente e in modo sincero con gli utenti.
Uno dei primi consigli, ad esempio, è quello di rispondere alle domande sulla vostra bacheca o commentare i contenuti postati dagli altri utenti.
Pinterest in forte crescita
Da una recente analisi condotta da GlobalWebIndex, nell’ultimo periodo Pinterest ha subito una forte crescita: +97% di nuovi iscritti rispetto allo scorso anno.
Questo dato sta stimolando molte aziende ad utilizzare il Social Network per le proprie campagne di marketing.
Oggi avere una strategia che comprende diverse piattaforme di Social Media, non solo Facebook, Twitter e Google+, può risultare di grande aiuto per aumentare la visibilità della vostra azienda e rafforzare sempre di più il vostro legame con l’attuale o potenziale cliente.